mercoledì 12 luglio 2017

La matematica in musica

 matematica in musica


Quando si prepara una tesina  o una mappa concettuale per gli esami di Stato…. l’unica materia che spesso rimane fuori dai collegamenti è la matematica che, dai più, e percepita come terreno arido. Non è stato così per Silvia Cecere della 5°B enogastronomia del nostro Istituto, il Ferraris di Caserta, che, avendo scelto come filo conduttore “ La musica”…, ha pensato bene di mettere in musica il concetto di limite…..le derivate e la regola dell’Hopital distinguendosi per l’originalità durante il colloquio degli esami di stato 2016/17, a dimostrazione del fatto che la matematica non è un linguaggio arido.
Quando scrissi alla lavagna questi concetti sul limite di una funzione..Silvia aveva con se la chitarra in classe….mi disse che le sembrava un concetto difficile da apprendere… e io le risposi ….” E se si trattasse di una canzone???...La impareresti subito!!!”…Lei prese la chitarra e in pochi minuti musicò quelle parole. Al momento sembrò una forzatura ma pian, piano quella canzone è diventata la colonna sonora del terzo trimestre ed ha avuto il culmine agli esami di stato di Silvia…introdotti dalla canzone di Pino Daniele” Napule è” e conclusi con i limiti in musica.
Questa idea, nata un po’ per caso, è una tecnica che ha facilitato  l’apprendimento  di regole  e concetti utilizzando i talenti e le passioni che i giovani possiedono .
Prof. Antonio Miele


Nessun commento:

Posta un commento